Era il punto cruciale della seduta di Consiglio Comunale. L’approvazione del Regolamento inerente ai dehors costituisce un passo importante sotto il profilo della riqualificazione urbana e del decoro del territorio.
«Era importante giungere all’approvazione di questo Regolamento – sostiene l’Assessore all’Arredo Urbano Emilio Broccoletti – anche per fornire adeguate risposte alle Associazioni di Categoria e ai Commercianti interessati dalla problematica. L’obiettivo era molteplice, volto a fare sì che i dehors avessero una più ampia fruizione, anche in quei periodi dell’anno che per motivi climatici sono meno favorevoli al loro utilizzo. Lo studio di soluzioni che consentono la parziale o totale chiusura dei dehors, oltre a permetterne l’utilizzo anche d’inverno, offrono un contributo soddisfacente sotto il profilo di un positivo impatto ambientale andando a costituire un ulteriore miglioramento delle strutture e degli elementi di arredo. L’applicazione di questo regolamento diventerà operativa nel prossimo mese di settembre».
Il Regolamento è stato approvato con 21 voti favorevoli, 10 le astensioni, 2 i voti contrari, dati che testimoniano una volontà positiva nel raggiungere l’obiettivo. Il discorso inerente ai 40 emendamenti è pertinente all’argomento, il dato reale che poi deve essere valutato riguarda quanti di questi emendamenti vengono accolti, per un esito conclusivo che non va certo a stravolgere l’impianto del testo.
Il Sindaco Paolo Strescino aggiunge: «È stato raggiunto un grande risultato, estremamente significativo per una città a vocazione turistica come Imperia. E’ stato approvato un regolamento che è confacente all’interesse pubblico. Che si sia lavorato in modo costruttivo in sede di Consiglio Comunale è evidente e credo sia importante sottolineare come su molti emendamenti sia stato espresso un voto favorevole da parte di più forze politiche a testimonianza della comunione di intenti».
L’Assesore all’Urbanistica Nicola Falciola esprime la propria soddisfazione. «Con questo nuovo Regolamento, e con l’abrogazione dell’att. 29 del P.RG. vigente in fase di moratoria si ritiene di aver raggiunto un adeguato equilibrio tra le richieste degli Esercenti e le necessità tecniche dal punto di vista urbanistico e architettonico. Il Settore Urbanistica collaborerà con il Settore Arredo Urbano in un’ottica di totale sinergia, affinchè riguardo alle pratiche relative all’autorizzazione dell’installazione dei dehors venga verificata la conformità dalla Commissione Paesaggistica e dai funzionari e dirigenti del Settore attraverso. Il Comune di Imperia – conclude Falciola - nella prossima approvazione del Bilancio preventivo 2012 inizierà a lavorare sul nuovo PUC partendo da un censimento dei dehors permanenti con l’obiettivo di salvaguardare, in modo adeguato, le piazze e le strade».
Cronaca
Approvato il regolamento dei dehors
2 minuti e 18 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più