Sport

1 minuto e 22 secondi di lettura

Si è concluso questo pomeriggio il Meeting Internazionale della Gioventù Trofeo Challenge Zonta Club “Vera Marchiano” svoltosi con emozionanti competizioni nel Golfo di Alassio. Alto il numero dei partecipanti: 157 equipaggi divisi tra Optimist Juniores, Equipe e RS Feva.

La prima giornata della manifestazione, sabato 10 marzo, è stata caratterizzata da vento forte e mare mosso, tanto da non consentire la partecipazione dei cadetti, con partenza ritardata alle 15.30 per gli Juniores che hanno portato a termine due prove. Tutte le classi si sono sfidate in due manche nella giornata di domenica 11, dominata da vento da Grecale intorno ai 15 nodi e sole caldo primaverile. Negli Optimist Juniores, i più numerosi con ben 109 partecipanti, conquista lo scalino più alto del podio Riccardo Mancini, gardesano in forza alla Fraglia Vela Desenzano. In seconda e terza posizione troviamo due atleti liguri: Riccardo Mirra davanti a Mattia Panigoni entrambi dello Y.C. Italiano. Tra i 39 giovani Cadetti vince Gabriele Ibba, che innalza anch’egli il vessillo dello YC Italiano. Secondo Matteo Bedoni (CN Bardolino), terzo Vincenzo Schilirò (FV  Desenzano), e quarto Nicolò Carpini, appartenente al CN Albenga. Vogliamo anche citare Camilla Scodnik (YC Italiano), quinta e prima femmina.

Nella Classe L'Equipe troviamo in prima posizione il duo Richero-Allegro, seguiti da Boragni-Fassio e Amentano-Silvano, appartenenti tutti al CN Loano. Tra gli Under 12, ha vinto il duo Malivindi-Mauro, del CV Ventimigliese. La settimana prossima il Cnam e la Marina di Alassio ospiteranno nuovamente un importante evento velico, la Settimana Internazionale della Vela d’Altura, regata che vede da sempre la partecipazione di molti equipaggi pronti a sfidarsi nelle acque antistanti la Città del Muretto.