Salute e Medicina

1 minuto e 5 secondi di lettura
"Fermate la vendita dell'ex ospedale Martinez di Pegli": l'appello arriva dal consigliere regionale Pdl Matteo Rosso, che intervenuto in diretta su Primocanale rivela: "La Filse non ha dato l'ok allo svincolo di destinazione d'uso, quindi quella struttura non può essere venduta, a meno che lo svincolo non sia arrivato dalla Asl".

La vicenda riguarda le cartolarizzazioni della Regione, che oltre all'ex manicomio di Quarto ha messo in vendita anche l'ex ospedale di Pegli. Secondo i comitati a difeda del polo sanitario, però, la struttura è stata donata al pubblico con un vincolo di destinazione socio-sanitaria che non può essere rimosso.

Per chiarire la vicenda Rosso aveva chiesto chiarimenti all'assessore alla Sanità Montaldo, che aveva parlato di svincolo della destinazione d'uso per la struttura, nel frattempo passata in mano a Filse. Il direttore generale di Filse, però, interpellato da Rosso, ha scritto che "le valutazioni sullo svincolo dei beni sono competenza di ASL e di Regione Liguria".

Ora Rosso chiede chiarimenti, mentre i residenti tornano a sperare nella salvezza dell'ambulatorio. Nelle scorse settimane la notizia della chiusura era stata vissuta come una doppia doccia fredda, dopo che il progetto di una nuova piastra sanitaria, annunciato lo scorso anno, era già stato stoppato per mancanza di finanziamenti.