Cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
Si riapre la partita per il nuovo ospedale Galliera, a Genova. E’ infatti scontro sulla sentenza del Tar presentato dal comitato “Cittadini per Carignano” ma, nonostante la soddisfazione dei vertici al Galliera, la sentenza potrebbe anche riaprire il caso.

Se da un lato “annulla la delibera del consiglio comunale di approvazione della variante urbanistica finalizzata alla realizzazione del Galliera bis”, dall’altro lo stesso ospedale spiega che “viene confermato l’impianto della variante, contestandone solo la legittimità legata a questo aspetto”.

Mentre secondo il comitato tutta l’impalcatura urbanistica del progetto preliminare cade. Sarà quindi il nuovo consiglio comunale (eletto a maggio) a valutare la variante del Galliera bis ed è a questo punto che la vicenda potrebbe riaprirsi, trattandosi di una giunta diversa da quella del 2009.

La sentenza del Tar, di fatto, annulla la delibera del Comune di Genova contestando solo la mancata subordinazione della variante alla stipula di concessione per edilizia convenzionata, ma il nuovo consiglio comunale potrebbe in ogni caso decidere di non modificare solo questo punto. Secondo il comitati di cittadini, invece, la sentenza è inequivocabile e sono convinti di aver vinto la loro battaglia e che il Galliera dovrà ripresentare un progetto di variante a Tursi.