Sport

1 minuto e 44 secondi di lettura
E’ in programma domani nella sede del C.U.S. Genova di Via Montezovetto 21a , la cerimonia ufficiale di consegna del “Premio Romanzi 2011”.

Il Premio, giunto alla tredicesima edizione, è nato per ricordare la figura del professor Carmine Alfredo Romanzi, già Rettore dell’Ateneo genovese per molti anni nonché presidente della Conferenza dei Rettori sia Italiana che Europea, e consiste in tre borse di studio indirizzate ad atleti italiani che abbiano ottenuto grandi risultati nello sport oltre a mantenere un buon profitto nello studio.

La scelta della Giuria del Premio è ricaduta quest’anno sulla alto atesina Elena Runggaldier, una delle azzurre di punta della specialità del salto dal trampolino sugli sci.. La Runggaldier, che gareggia con i colori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, lo scorso anno si è aggiudicata la medaglia d’oro alle Universiadi invernali di Erzurum. Insieme a lei saranno premiati il napoletano Lucio Spadaro, nuotatore specialista delle distanze ultra-brevi, vincitore della prova dei 50 metri stile libero alle Universiadi estive cinesi di Shenzen, e Martino Minuto, schermidore lombardo specialista del fioretto, disciplina in cui è salito sul gradino più alto del podio sempre a Shenzen.

I tre vincitori vanno ad impreziosire l’albo d’oro della manifestazione che, negli anni scorsi, ha visto premiati campioni del calibro di Valentina Vezzali, Enrico Fabris, Salvatore Sanzo, Davide Rummolo, Ester Balassini, Elisabetta Saccheggiani e Giuseppe Maffei. A presentare i premiati saranno rappresentanti delle Federazioni nazionali interessate insieme ai presidenti dei Comitati regionali delle Federazioni stesse. La cerimonia di consegna del Premio, presente la professoressa Anna Molina Romanzi che con il Cus Genova ha ideato la manifestazione, costituirà anche quest’anno occasione per una grande festa che intende conciliare studio e sport e riconosce i meriti di quanti si impegnano sia sui libri che sui campi di gara. Nell’occasione saranno premiati anche gli atleti del Cus Genova che si sono messi particolarmente in evidenza nella passata stagione agonistica e tutti i genovesi convocati nella nazionale universitaria e che hanno preso parte alle Universiadi.