Sport

1 minuto e 15 secondi di lettura
Domenica 6 maggio appuntamento alla vasca della Sciorba per la quarta edizione della manifestazione nazionale di nuoto pinnato “Trofeo Luigi Ferraro”, dedicata ad uno dei massimi artefici delle attività subacquee, nonché inventore (a lui si devono i prototipi delle moderne pinne e maschere subacquee) imprenditore, ed eroe di guerra. L’organizzazione è curata dalla squadra di casa, l’USS Dario Gonzatti (fondata proprio da Ferraro), dal Comitato regionale della Federazione Pesca e Attività Subacque e dalla Fondazione Luigi Ferraro, il cui impegno costante sta facendo sì che questa manifestazione si proponga come una classica nel calendario gare del nuoto pinnato.

Saranno in acqua oltre duecento atleti tra cui spiccano il primatista e campione mondiale Stefano Figini (FFOO Roma) e la portacolori della Gonzatti, Elisa Mammi, già campionessa europea, che proprio una settimana fa nel corso dei campionati italiani di Livorno ha letteralmente polverizzato il record italiano assoluto dei 400 m. Oltre alla squadra di casa, queste le società partecipanti: Nuoto Sub B. Loschi (Modena), Nuoto Club Pralino, Delfino Biella e Nuoto Pinnato Biella, Delphin Club Alessandria, Valtellina Sub Sondrio, Nord Padania Sub Varedo (Milano) e il folto gruppo di squadre torinesi (Euroteam, Onda Blu, Polisportiva La Salle-Eridano, Onda verde Nuoto).

La manifestazione sarà articolata su due sessioni di gara, una al mattino, in cui verrà dato ampio risalto alla promozione, coinvolgendo soprattutto gli esordienti, e una pomeridiana, con gare sia di alta spettacolarità su distanze brevi (50 e 100 m) sia più tecniche, come i 400 m.