
Ma l'impresa degli aquilotti significa anche triplete. In meno di un mese la squadra di Serena ha conquistato promozione diretta in serie B, coppa Italia e, appunto, supercoppa di categoria.
Dopo lo 0-0 dell'andata agli aquilotti serviva una vittoria, ma sono stati gli ospiti a portarsi in vantaggio al 26' della ripresa grazie a un gol di Docente, servito da Dianda. Fra il 35' e il 39' il sorpasso dello Spezia: prima l'arbitro Benassi, punisce con il penalty un intervento di mano in area aquilotta da parte di Miglietta. Dagli undici metri trasforma Evacuo. Un minuto più tardi Ferraro abbatte Iunco e viene espulso per doppia ammonizione. A sei minuti dalla fine Lucioni mette a segno il gol-partita scaraventando in rete una corta ribattuta del portiere ternano Ambrosi su azione da calcio d'angolo.
Alla fine è ancora festa per i 5mila del Picco e per squadra e tecnico. Serena commenta citando Antonio Conte: "Ora siamo davvero nella leggenda. Almeno in questa categoria, potranno eguagliarci ma non superarci. Il futuro? Sì, se c'è concomitanza di programmi e di idee, continueremo assieme".
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo