Politica

57 secondi di lettura
Venti milioni: è la cifra che i Comuni liguri potranno spendere già nelle prossime settimane per pagare le fatture e consentire la ripresa di lavori e cantieri. Non si tratta di soldi, ma della possibilità di spesa che sarà trasferita. In poche parole chi ha i fondi, ma non poteva spenderli per via del Patto di stabilità, ora potrà rompere il salvadanaio.

La misura sarà approvata in giunta venerdì, fa sapere il e i suoi effetti dovrebbero farsi sentire già nelle prossime settimane. Genova potrà spendere 3 milioni per far ripartire i lavori della metropolitana, Sestri Levante potrà investire mezzo milione per strade e arredi, Santo Stefano Magra 800mila euro per una nuova scuola, Albisola superiore 1 milione e 700mila euro per la riqualificazione urbana. La Regione conta di triplicare entro fine anno il tetto di spesa trasferito ai Comuni.

La misura voluta dalla Regione farà partire e ripartire lavori importanti per il territorio, ma darà anche un’importante boccata d’ossigeno a decine di aziende in sofferenza per i mancati pagamenti dei Comuni, bloccati dal Patto di stabilità.