![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/2012071693607-baseball_layout.jpg)
Gioia e soddisfazione tra le file albisolesi ma con i piedi ben saldi a terra, la serie scudetto non è certamente finita, il cammino verso il titolo è solo a metà strada e domani (domenica 15 luglio) per la partita di ritorno e la eventuale bella allo stadio Saini di Milano, ci sarà sicuramente da soffrire.
“Le gare di finale sono sempre partite speciali in cui può accadere di tutto – commenta coach Giulio Calcagno - Ci aspettavamo un avversario ostico e determinato, il Milano è una bella squadra che gioca un ottimo baseball per cui ho chiesto ai ragazzi una partita aggressiva e determinata fin dalle prime battute. La partita è stata dura ma per fortuna le cose sono andate tutte per il verso giusto e siamo riusciti a portare a casa meritatamente questa importante vittoria. Adesso dobbiamo mantenere calma e concentrazione, lo scudetto della NWL è alla nostra portata ma non dobbiamo commettere il grave errore di tirare i remi in barca pensando di aver già vinto. Le esperienze passate ci hanno insegnato che le ‘serie’ devono essere giocate al massimo fino all’ultimo out”.
Per i Cubs molto bene il monte di lancio con Celiku, Gilardo e Moya bravi a mantenere la calma davanti al temibile attacco milanese, da incorniciare la partita di Enrico Baccino, un fuoricampo per lui, e Alessio Bellini, che ormai si è guadagnato il soprannome di Mister Luglio visto che riesce sempre ad essere determinate nelle partite di finale. Ottima la partita di Edy Castro Lopez, Christian Gilardo e Gregorio Jimenez incontenibili per i lanciatori avversari.
Domani, Domenica 15 luglio, alle ore 11.30, giornata decisiva con la gara di ritorno allo stadio Saini di Milano. In caso di sconfitta per i Cubs, alle ore 16 si giocherà la partita spareggio. In ogni caso la NWL festeggerà il suoi campioni 2012.
IL COMMENTO
Il Biscione cambia pelle (e non solo)
Il mini-nucleare è possibile, ma serve coraggio politico