Tre medaglie per l'Italia ma soprattutto lo shock legato ad Alex Schwazer. La spedizione azzurra a Londra si macchia col doping e travolge uno dei volti di spicco della squadra italiana: "Ho sbagliato, la mia carriera è finita" ha detto il marciatore che sabato non parteciperà alla 50 chilometri in cui trionfò nel 2008.
Un altro passo indietro, mentre la nostra inchiesta sulle spese legate all'Olimpiade prosegue. Sono tanti i tonfi degli atleti azzurri, su tutti il disastro del nuoto rappresentato dalla strapagata Federica Pellegrini.
Vincere una medaglia a Londra dovrebbe essere il sogno di ogni sportivo, a prescindere dai guadagni economici che ne derivano. In Inghilterra la pensano così, tanto che il comitato olimpico britannico non ha messo in piedi nessun tipo di incentivo per gli atleti medagliati che in caso di vittoria porteranno a casa un francobollo con la propria faccia disegnata sopra, prodotto la notte stessa della vittoria e messo in vendita il giorno dopo. E in Italia? Secondo quanto riferito dal Sunday Times il nostro paese si allinea invece alla corrente di pensiero di molte altre nazioni e ha messo da parte un'altra volta la crisi. Il comitato olimpico italiano infatti col suo programma di incentivi è molto generoso nei confronti dei propri atleti, anzi uno dei comitati più generosi: in caso di vittoria un azzurro si porta a casa l'oro ma soprattutto una cifra vicina a 150 mila euro, 10 volte di più di un australiano o di un tedesco e quasi 9 volte in più di uno statunitense.
E l'Italia così in fatto di spese legate all'Olimpiade si difende molto bene e resta nella top ten dei paesi più generosi. Ad affiancarla ci sono Russia e Malesia, mentre il confronto con inglesi e americani mette quasi in imbarazzo.
Sport
Inchiesta (2): quanto costano le medaglie azzurre?
1 minuto e 30 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità