Nuove dichiarazioni in un 'intervista a Radio Vaticana del cardinale Angelo Bagnasco. Il presidente della Cei torna sul tema della "riforma dello Stato", dicendo che è "il primo passo assolutamente necessario" per la "riconciliazione" tra Paese reale e Paese legale. "Auspico uno Stato che sia più agile, più rappresentativo, e nello stesso tempo più sussidiario e solidale". "Ma ci vuole anche una riforma culturale, non solo strutturale, perché è un primo passo necessario ma non sufficiente", aggiunge il presidente della Cei nell'intervista in cui torna sui punti della sua omelia di ieri a Genova per la solennità della Madonna della Guardia.
Bagnasco torna anche sul tema della crisi economica dicendo che riveste "un carattere non soltanto di gravità ma di eccezionalità e che pertanto chiede l'attenzione e il contributo di tutta la società nelle sue articolazioni, a tutti i livelli". "Mi pare che questa - aggiunge - sia la chiave di lettura corretta della mia omelia di ieri, senza dimenticare l'attenzione che oggi è richiesta da parte di tutti quanti sui problemi più urgenti che la gente sente, che sono il problema economico, il problema del lavoro, e poi la riforma dello Stato, la riforma della politica. Sono i problemi che richiedono un'attenzione assoluta, senza distrazione".
Il cardinale poi sottolinea che i laici cattolici "certamente hanno un grave dovere di esserci in politica, il dovere di una testimonianza, come per ogni cristiano, e il coraggio di avere la propria identità e la propria coscienza cristiana, senza complessi di subalternità verso nessuno". "Per invertire certe derive culturali o sociali o politiche - prosegue Bagnasco -, è necessario in certi momenti, soprattutto in certi momenti storici, non essere preoccupati dei propri interessi né di carriera né succubi di ideologie". "Non bisogna avere paura di apparire superati o isolati - aggiunge -. Devono esserci i cattolici in politica, molti e preparati, con coerenza!"
Cronaca
Bagnasco a Radio Vaticana:"Ci vuole una riforma culturale, non solo strutturale"
1 minuto e 43 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più