Sport

2 minuti e 34 secondi di lettura
Settembre ricco di impegni per la Carige Pallavolo Genova che lavora in palestra da martedì 28 agosto ed è oggi al completo grazie all’arrivo di Luca Spirito, classe 1993, di ritorno dalla Polonia con al collo l’oro europeo nei campionati juniores.

Sabato è prevista un sessione di allenamento pomeridiana in vista dell'esordio in Coppa Italia, domenica 30 settembre a Genova, contro la Cassa Rurale Cantù.

Già da sabato 15 si comincia a togliere la ruggine sul rettangolo di gioco, in programma per i biancoblu di Claudio Agosto e Paolo Pampuro c’è un’amichevole con il Cus Pisa in Toscana. Si replica il sabato successivo, il 22 settembre alle 17.30, quando la Carige esordirà, anche se non ufficialmente, davanti al pubblico di casa del PalaFigoi.

"In palestra ci stiamo conoscendo", ha affermato il capitano, Massimo Pecorari. "Ci sono ancora tante cose da sistemare, ma sono sicuro che avremo modo e tempo per farlo. Ho visto molta voglia di fare e di dimostrare qualcosa, soprattutto dai più giovani".

Tanti esercizi con la palla in queste settimane, senza dimenticare l’allenamento cardio. "Gli allenamenti sono molto ritmati e faticosi – racconta lo schiacciatore Gianluca Quaglieri, tanti anni a Ovada, l’anno scorso in C – ma si tocca tanto il pallone, quindi sono molto piacevoli. Insomma, sempre meglio che correre".

Stagione al via anche per buona parte dei gruppi del progetto Blues. Si intensifica la collaborazione tra Albisola Pallavolo e Pallavolo Genova, a braccetto per far crescere i ragazzi e portarli nelle prime squadre. Anche per i giovani sarà un week end impegnativo: domenica mattina e pomeriggio tutti i ragazzi Under 17 del Progetto Blues si ritroveranno nel palazzetto di Albisola per un primo allenamento di conoscenza.

"Il progetto si struttura su livelli per consentire ai giovani di crescere ed esprimere le proprie potenzialità nella categoria più consona, grazie all’indispensabile presenza di giocatori esperti che hanno la possibilità di confermare le proprie buone qualità", spiega Claudio Agosto.

Sotto il livello della serie B1, due serie C: una ad Albisola, guidata da Elvio Ferrari e Andrea Peluffo e una con Pallavolo Genova affidata a Fernando Mancini.

"Entrambe le formazioni regionali hanno la funzione di formazione per atleti e tecnici", ribadisce Claudio Agosto, che insieme a Nerino Lo Bartolo, presidente dell’Albisola Pallavolo, ha fortemente voluto la prosecuzione del Progetto Blues.

Poi le formazioni giovanili: nell’under 19, con la maglia gialloblu, giocheranno insieme elementi della B1 e della serie C di Ferrari e Peluffo, alla guida anche di questo gruppo. Diverse le under 17 che si iscriveranno ai campionati, ad Albisola il duo Peluffo-Ferrari, alleneranno l’under 17 a (in cui troveranno spazio i giovani della serie C di Genova) mentre Marco Zelo seguirà l’under 17 b.

A Genova, Enrico Salvi e Sara Mattiello si occuperanno dell’under 15 che disputerà anche il campionato under 17 sottoleva. Alice Ronsval e Stefania Cichero, seguiranno, per Genova, la base di questa piramide: under 13 e minivolley.