Politica

55 secondi di lettura
Nuovi tagli in arrivo, dopo il caso Lazio, per i costi della politica, in particolare i finanziamenti ai partiti e le spese delle Regioni. In cantiere le proposte del governo, alle quali si aggiunge quella della conferenza dei governatori: via un terzo dei consiglieri regionali in tutta Italia, circa 300. E' invece a causa di un contenzioso che oggi, 27 settembre, i dipendenti dell'Assemblea regionale siciliana non riceveranno lo stipendio. Nessun problema per i parlamentari siciliani, retribuiti il 24 del mese.

"L' Italia continuerà a fare la sua parte a favore di una maggiore sostenibilità di bilancio e per aumentare il potenziale di crescita", a fronte di una crisi che è la
peggiore e più grave della storia dell'Unione Europea": lo ha detto Mario Monti nel suo discorso all'assemblea dell'Onu, invocando azioni incisive a livello nazionale e coesione a livello europeo. E in una intervista al network americano Pbs ha ribadito: l'Italia non è più a rischio. Gli italiani hanno voglia di governance, ha aggiunto, è la classe politica che non sempre ha offerto "i necessari governi".