Altre Notizie

1 minuto e 2 secondi di lettura
Nono censimento industria e servizi, istituzioni no profit: Liguria a rilento nella restituzione dei questionari.

E’ iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie, partito il 10 settembre per concludersi il 20 dicembre. I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e soprattutto, di istituzioni non profit.

La Liguria procede ancora a rilento nella restituzione, ad oggi ha compilato e restituito il questionario il 56,4% del totale di imprese e istituzioni non profit. Il 52,8% dei questionari è stato restituito via web, il 19,2% alle Poste (canale che ha chiuso i battenti il 30 ottobre), il 18,2% agli Uffici Provinciali di Censimento (UPC), mentre i rilevatori ne hanno presi in consegna il 4,9%. Ha risposto al censimento il 63,9% delle imprese coinvolte nella rilevazione che, ricordiamo, è di natura campionaria, e il 53,5% delle istituzioni non profit.

Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta.

La procedura sanzionatoria, attivata dall'Ufficio Provinciale di Censimento, prevede che l'interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata la notifica dell'atto di contestazione contenente gli estremi dell'accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento.