Sport

1 minuto e 21 secondi di lettura

L'offerta del baseball in Liguria, e provincia di Savona in particolare, si arricchisce con una nuova proposta che permetterà ai piccoli protagonisti della Little League di giocare praticamente in ogni stagione dell'anno. In questi giorni è infatti nata la Winter Indoor Baseball League (WIBL), primo campionato di baseball indoor Under12 interamente giocato nella nostra provincia, grazie alla organizzazione ideata e curata dagli Albisole Cubs e dalle Aquile Baseball Softball di Finale Ligure.


Il campionato che in questo primo anno avrà una funzione sperimentale, al fine di trovare le giuste regole e materiali per trasportare il baseball dal campo alla palestra, sarà articolato su quattro giornate e verrà interamente disputato nella palestra Rivetti di Finale Ligure. Tre le squadre iscritte a questa edizione: Finale Ligure Tigers, Albisole Cubs e Riviera di Savona Mariners. Complessivamente verranno giocate 12 partite, tre per ogni giornata di gioco, ed ogni squadra riuscirà in questo modo a giocare 8 incontri. Domenica 17 febbraio, se sarà disponibile il Palasport di Finale Ligure, è prevista una giornata conclusiva per le finali del campionato ed un mini torneo a cui saranno invitate tutte le squadre liguri per illustrare nel dettaglio l'iniziativa e gettare le basi per la stagione dell'inverno 2014 che gli organizzatori sperano possa diventare un vero e proprio campionato regionale di questa disciplina in versione indoor.

L’Opening Day della WIBL, mercoledì 23 gennaio alle ore 17.30 presso la palestra Rivetti di Finale Ligure, metterà di fronte le giovani squadre del Finale Ligure Tigers e dei Riviera di Savona Mariners. Il campionato proseguirà poi per tutti i mercoledì fino al 13 febbraio.