Cronaca

47 secondi di lettura
Nonostante la crisi e il crollo dei consumi, i prezzi continuano ad aumentare, e in Liguria lo fanno più che nel resto d'Italia. A dirlo è l'Osservatorio regionale dell'artigianato su dati Istat 2012. L'inflazione in Liguria nel 2012 è risultata più elevata della media italiana: lo scorso anno è stata del 3,3% contro la media italiana del +3%. 

"Dal 2007 a oggi - ha precisato Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria, che ha diffuso una nota - abbiamo assistito a una parabola ascendente nei prezzi al consumo. Nonostante l'aumento sia diffuso a livello nazionale, in Liguria l'inflazione è progredita con un passo decisamente più sostenuto rispetto al resto d'Italia. Questo fattore ha avuto pesanti conseguenze sulla capacità di spesa delle famiglie". 

I comparti di spesa dove i prezzi sono aumentati di più sono stati quello delle spese per l'abitazione, tra cui acqua, elettricità e combustibili (+7,1%), dei trasporti (+6,7%) specie per il caro carburanti.