Economia

50 secondi di lettura
Accordo raggiunto tra Grandi Navi Veloci e le parti sociali, azienda e organizzazioni sindacali. Lo annuncia in serata Confindustria che spiega come l'accordo consenta di evitare il licenziamento di 94 lavoratori.

Gli interventi previsti dall'accordo "consentono il mantenimento in forza delle 94 figure professionali oggetto dell'apertura della procedura di licenziamento collettivo", procedura che pertanto si considera conclusa. A fronte di ciò e del fatto che GNV si è impegnata a mantenere in esercizio la flotta sociale, costituita da almeno sette unità con bandiera italiana integralmente armate con personale proprio, i rappresentanti dei lavoratori hanno sottoscritto alcune misure inerenti l'organizzazione del lavoro volte al contenimento dei costi operativi.
 
In particolare, in deroga al contratto collettivo, è stato istituito un nuovo metodo di calcolo degli straordinari del personale navigante (eccetto lo stato maggiore, le cui trattenute saranno conteggiate diversamente), cosiddetto "straordinario a forfait", sulla base del quale, si legge nel verbale, "120 ore/mese verranno retribuite al valore di 110 ore".