politica

1 minuto e 1 secondo di lettura
Non siamo assolutamente contrari a togliere l’IMU alle famiglie e alle persone in sofferenza, ma bisogna trovare risorse sostitutive

Franco Floris, responsabile Enti Locali dell’Anci, associazione nazionale dei comuni italiani, mette in guardia il governo dopo le parole di Enrico Letta che in Parlamento ha annunciato il congelamento dell’Imu già dal mese di giugno e una revisione dell’imposta sulla casa.

Servono alternative, altrimenti i comuni vengono bloccati completamente, perché mancheranno soldi in cassa fondamentali per mandare avanti acquedotti, scuole, per pagare energia elettrica”

“La risorsa non può essere tolta ai comuni, lo stato deve trovare risorse in altri capitoli, è evidente. Ricordo che molti comuni hanno già approvato i bilanci preventivi, altri lo stanno facendo”.

Insomma congelare l’imu e non trasferire risorse ai comuni significa bloccarli. Floris però si dice sicuro che il governo troverà una soluzione, anche grazie alla presenza dei ministri “sindaci”:

“Il fatto che ci siano Zanonato e DelRio con cui ho lavorato fianco a fianco fino a ieri è positivo - commenta Floris - Sanno bene le difficoltà che stiamo affrontando come comuni”.