Attualità

Gli indiani americani la chiamano la luna del castoro perché in questo periodo si mettono le trappole per catturarli. Le foto dell'osservatorio del Righi e dei telespettatori
1 minuto e 27 secondi di lettura
Il sorgere della superluna a Genova

E' stata davvero una "superluna", l'ultima piena, sorta in cielo nel pomeriggio di venerdì 15 novembre. Il plenilunio è stato alle 22.30, e il nostro occhio grazie al cielo terso ha potuto ammirarla in tutto il suo enorme splendore in cielo, salire alta e grande tra il mare e le colline, illuminarsi e illuminare il mare e l'entroterra liguri. Gli scatti raccolti dai nostri telespettatori, e giunti dall'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, la mostrano in tutta la sua magnificenza.

L'ultima superluna dell'anno

E' stata ancor più speciale, perché era l'ultima superluna dell'anno: queste lune più grandi le vediamo solitamente da agosto in poi, e le rivedremo poi non prima del prossimo anno: la prossima sarà infatti quella di ottobre 2025. Ma perché si chiama superluna? Perché il nostro occhio la vede lievemente più grande. La luna è piena dopo il suo passaggio al perigeo (la minima distanza dalla Terra che corrisponde a 360mila chilometri da noi) e proprio per questo motivo il nostro satellite naturale ci apparirà più vicino, più grande e più luminoso del solito. Uno spettacolo che si accompagna, nel cielo novembrino, a quello di Giove e Saturno ben visibili in cielo. 

Il nome degli indiani d'America

Non è solo "super" questa luna piena ma, come ogni plenilunio, ha un suo nome speciale. Viene chiamata la luna del castoro dalla tradizione degli indiani d'America: novembre è il momento della caccia ai castori e in cui storicamente gli indiani mettevano le trappole per catturarli e farne pellicce. Ma è chiamata anche la luna del freddo o del gelo, per l'arrivo del periodo più rigido dell'anno, che viene anche letta nel suo significato di periodo introspettivo in cui ci si rinnova e rigenera.

L'immagine di questo articolo del sorgere della superluna è a cura dell'Osservatorio Astronomico Righi (Andrea Balestrero)

Immagine Osservatorio Astronomico Righi Immagine Osservatorio Astronomico Righi
Immagine Osservatorio Astronomico Righi Immagine Osservatorio Astronomico Righi
Immagine Osservatorio Astronomico Righi (Andrea Balestrero) Immagine Osservatorio Astronomico Righi (Andrea Balestrero)

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Novembre 2024

La superluna piena del castoro illumina i cieli della Liguria: ecco quando

Venerdì 15 novembre è l'ultima superluna dell'anno. La rivedremo a ottobre 2025