Cronaca

Torna alla homepage
Le vittime dell'aereo ultraleggero caduto a Isola del Cantone sono Riccardo Muci di 38 anni, sovraintendente polizia di Stato in servizio a Roma e l'istruttore di volo Giuseppe Gabbi di 64 anni
3 minuti e 0 secondi di lettura
di a.p.
A sinistra Riccardo Muci di 38 anni; a destra l'istruttore di volo Giuseppe Gabbi di 64 anni

Le vittime dell'aereo ultraleggero caduto a Isola del Cantone sono Riccardo Muci di 38 anni, sovraintendente polizia di Stato in servizio a Roma e l'istruttore di volo Giuseppe Gabbi di 64 anni. I due stavano trasferendo l'ultraleggero dal campo volo di Mazzè, in provincia di Torino verso Sutri, in provincia di Viterbo. Muci infatti aveva acquistato il Promecc Freccia precipitato per cause ancora da accertare e lo stava portando a Roma.

Chi era Riccardo Muci, l'eroe di Bologna

Muci era nato a Cupertino in provincia di Lecce e da anni viveva e lavorava a Roma come sovrintendente della polizia di Stato, lascia la moglie e una figlia piccola. Nell'estate del 2018 era balzato agli onori della cronaca come poliziotto-eroe. In quel periodo era in servizio al commissariato di Borgo Panigale. Un incendio di un tir alle porte di Bologna fece scoppiare il caos in autostrada. Muci fu uno dei primi a intervenire per provare a bloccare le auto ed evitare che la tragedia prendesse proporzioni ancora più grandi. L'incidente avvenne il 6 agosto sul raccordo autostradale di Casalecchio con Muci che salvò decine di persone. In quell'occasione riportò gravi ustioni e fu scagliato a diversi metri di distanza. Fu ricoverato in ospedale a Cesena, durante il periodo in ospedale ricevette la visita dell'allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte e venne premiato dal Presidente dalla Repubblica Mattarella.

Chi era Giuseppe Gabbi, l'istruttore di volo

Gabbi era originario di Roma e da anni faceva l'istruttore presso la scuola di volo per ultraleggeri di Campagnano, un comune non distante da Roma. Da sempre appassionato di volo aveva costruito la vita attorno alla sua passione facendola diventare il suo lavoro. Riservato, usava poco i social ma qui aveva comunque postato diversi video dei suoi voli immortalando paesaggi e curiosità legate alla sua passione. 

L'incidente e il boato

Alcune segnalazione arrivate ai vigili del fuoco raccontano di aver visto volare a bassa quota tanto da sfiorare la punta degli alberi da diverse persone.  Sul posto sono intervenuti i soccorsi con il personale del 118, i vigili del fuoco, il soccorso alpino e i carabinieri che hanno raggiunta la zona nonostante la scarsa visibilità legata alla presenza della nebbia. Si tratta di una zona particolarmente impervia non lontano da alcune abitazioni.

La ricostruzione della dinamica

Ancora da chiarire la dinamica esatta dell'incidente. Il velivolo era partito da Torino ed era diretto a Viterbo. A bordo un istruttore di volo e un allievo. L'ultraleggero non avrebbe avuto il trasponder in funzione. Esclusa la partenza dagli aeroporti di Genova e Villanova d'Albenga. Dalla targa del velivolo risulta essere un aero di ultima generazione. "Si tratta di un vds avanzato con matricola italiana. Si tratta di un tipo di aereo che vola a vista, normalmente infatti questo tipo di velivolo non può volare in volo strumentale cioè di notte, con la presenza di fitte nubi o con scarsa visibilità" spiega Stefano Ferrando, presidente volo a vela di Novi Ligure.

Nella foto la zona dove è caduto il velivolo ultraleggero: si trova a Est di Isola del Cantone, poco sopra località Vobbietta, al confine tra Liguria e Piemonte. Dopo la caduta l'ultraleggero ha preso fuoco, a quel punto un rogo ha interessato anche la zona boschiva attorno con le fiamme spente dai pompieri. L'ultraleggero è stato trovato completamente distrutto. Il sindaco di Isola Gian Luca Campora a Primocanale ha raccontato i primi momento dopo l'accaduto: "Appena saputo dell'incidente ho mandato subito qualcuno su ma purtroppo non c'era più nulla da fare". 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Aprile 2025

Aereo ultraleggero precipitato, l'esperto: "Quel tipo di velivolo non può volare con scarsa visibilità"

Stefano Ferrando, presidente volo a vela di Novi Ligure spiega le caratteristiche dell'aereo ultraleggero caduto a Isola del Cantone.  Clicca qui per leggere la notizia completa  Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla L
Mercoledì 02 Aprile 2025

Aereo ultraleggero precipitato, la testimonianza del sindaco di Isola del Cantone

Il sindaco di Isola del Cantone Gian Luca Campora racconta i momenti immediatamente dopo la tragedia: "Quando siamo arrivati non c'era più nulla da fare". Clicca qui per leggere la notizia completa  Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie