C'è il blu del mare e il rosso della sinistra, o del cuore, come ciascuno vuole interpretarlo nel simbolo presentato oggi pomeriggio nel suo point di via Carducci dalla candidata a sindaca Silvia Salis. "Oggi presentiamo la nostra lista civica, Silvia Salis sindaca, è un progetto che sento che rappresenta perfettamente tutte le anime che devono essere in questa lista e siamo molto orgogliosi". La presentazione del simbolo è l'occasione per l'endorsement alla capolista Silva Pericu, figlia dell'indimenticato sindaco di Genova, al fianco dell'altra Silvia (Salis) che ha ribadito la sua indipendenza dal peso del cognome che porta.
I nomi per la lista
Salis risponde sulle candidature ancora da formalizzare: "Sono completamente trasversali e rappresentano la nostra idea di campo progressista, trasversali a tutti i settori della società, per competenze, per posizionamento, per cui è una lista completamente bilanciata". E sui municipi: "Stiamo chiudendo in questi giorni, proprio in queste ore, è chiaramente una coalizione molto grande, per cui stiamo trovando una sintesi che vada bene per tutte e tutti".
Municipi e bilancio campagna elettorale
A circa cinquanta giorni dalla sua candidatura Silvia Salis è serena, fa il bilancio di questa prima tranche di campagna: "Devo dire che la mia candidatura è stata accolta in maniera molto calorosa da tutta l'area progressista. Diciamo che è stata accolta in maniera molto stupita dalla destra, che ha avuto reazioni abbastanza scomposte e contraddittorie tra loro. Questo sicuramente ha demotivato il loro elettorato più moderato, che come vedete dai sondaggi si sta spostando".
Il "peso" del cognome che porta
Presente, al fianco di Salis, anche la capolista della lista civica Silvia Salis. "Ringrazio per la fiducia, per me è un'ottima opportunità e mi piace rappresentare una lista di civici, di persone che vengono dalla società civile, che hanno voglia di mettersi in campo per mettere i cittadini al centro, che mi sembra che sia un tema che debba essere prioritario nel nostro agire - ha spiegato la capolista della lista civica Silvia Salis Sindaca Silvia Pericu -. Quello che noi vogliamo riportare è il ruolo dei cittadini al centro dei processi di sviluppo della città, le competenze che mettiamo in gioco sono diverse, la lista è in questo momento al suo simbolo e incomincerà a giocare e per noi il tempo della campagna servirà per sviluppare questo tipo di messaggio che vogliamo dare". Il peso del cognome, non lo nega, Silvia Pericu, c'è, ma allo stesso tempo c'è anche la voglia di ribadire la propria autonomia. "Io sono Silvia Pericu e ho le mie competenze e cercherò da questo punto di vista di fare quello che posso, ho un'età in cui vorrei contribuire alla mia città, una città che ho visto crescere ed evolversi, avere dei momenti bui, avere dei momenti di maggiore credibilità, ma che penso che abbia bisogno di un'opportunità molto importante" ha aggiunto la capolista.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti