politica

1 minuto e 4 secondi di lettura
Con una scelta a sopresa Roberta Pinotti, senatrice del Pd, è stata nominata sottosegretario alla Difesa. La decisione nella tarda serata di ieri nel corso di un consiglio dei  ministri convocato non appena il premier Enrico Letta è tornato dal tour europeo.


"Non me l'aspettavo ma in questi anni il lavoro da me svolto ha influito sulla scelta. Due presenze liguri, la mia e quella di Orlando, in un governo numericamente ristretto credo siano un fattore positivo per la nostra regione". Ha detto a Primocanale.


La scelta di Roberta Pinotti sarebbe stata motivata oltre che dalla sua specifica competenza in materia di Difesa, avendo presieduto per anni la commissione del Senato, anche per un particolare gradimento che sarebbe stato espresso dal presidente della Repubblica.



Il tamtam politico aveva escluso che le scelte potessero ricadere su parlanetari del Pd, avendo questo partito già espresso come ministro dell'Ambiente lo spezzino Andrea Orlando.



Per questo circolavano i nomi di Biasotti, Oliaro e Rossi. Invece la decisione. Enrico Letta aveva chiesto ai leader dei partiti della coalizione che venissero fatte rose di candidati per competenza, territorio o genere. Una forte presenza femminile, ma soprattutto una comprovata esperienza. Quella che Roberta Pinotti ha accumulato nel corso degli anni e che ha avuto sponsor bipartizan.