sport

1 minuto e 40 secondi di lettura
Le semifinali cominciano con il piede giusto per il Basket Follo, che nella partita di gara-1 disputata al PalaMariotti contro l’Aurora Chiavari s’impone con il finale di 75 a 65.
 

Fin da subito l’incontro e’ molto fisico: come nelle aspettative, gli ospiti difendono duro, e i biancocelesti tengono loro testa; l’equilibrio in campo viene rotto dopo il 9-9: Melini mette il 9-10 dalla lunetta, poi Valenti dai 6,75 centra il vantaggio (12-10), per chiudere la prima frazione in contropiede sul 14-10. Nel secondo quarto, il Follo si scatena dai 6,75: sono 15 i punti che arrivano dalla lunga distanza, e subissano un Chiavari che sbaglia tiro dopo tiro dalla lunetta (6/14).



Nel terzo tempo, i padroni di casa dilagano fino al +21 con Mariani (43-22), e tiene dopo le sostituzioni decide da coach Gioan, con i giovanissimi in campo. Il Chiavari marca duro, il Follo risponde e gli arbitri fischiano a ripetizione: condizionati dai tanti falli a loro carico, i padroni di casa allentano le redini in difesa e i rivieraschi ne approfittano, segnando ben 31 punti nell’ultima frazione, che però non sono loro sufficienti per intaccare il bottino messo da parte dai biancocelesti.
Coach Danilo Gioan analizza l’andamento del match: “Nei primi due quarti l’incontro e’ stato facile per noi, ma l’arbitraggio ha condizionato la partita; abbiamo tenuto nella terza frazione, ma nell’ultima abbiamo permesso ai nostri avversari di segnare 31 punti, smettendo di difendere perche’ gravati di molti falli: questo non va bene, abbiamo subito troppe penetrazioni ed e’ un aspetto che va migliorato. Comunque, siamo sull’1-0 e questo e’ l’importante, anche i ragazzi più giovani in campo hanno tenuto. Il nostro obiettivo e’ portarci subito sul 2-0 nella seconda sfida casalinga, e andare a Chiavari con un vantaggio importante, perché là non sarà facile”. Appuntamento con gara-2 mercoledì 8 maggio alle 21.15 sul campo del PalaMariotti.