salute e medicina

1 minuto e 6 secondi di lettura
A 20 mesi dalla fusione degli enti continuano a divampare le polemiche. L’università denuncia i tagli della regione, mentre continua a mancare il piano organizzativo. Ai duellanti lo scontro: Ist-San Martino, tutto da rifare? "Non c'è da rifare, c'è da iniziare a fare - dice Matteo Rosso, consigliere regionale Pdl - Dal ministero chiedono di pensare più ai problemi del settore e meno ai propri problemi, mi pare un rischiamo pesante".

Polemiche e accuse che erano approdate anche nella scorsa puntata di Shanghai, con uno scontro tra l’assessore alla sanità e il rettore dell’università. Mentre si prospettano tagli ai reparti che scontentano molti. Dalla maggioranza ricordano: “La fusione è stata un’operazione complessa, condotta in un momento difficile per le casse regionali”.

La maggioranza promette: il piano organizzativo approderà in Consiglio entro giugno. Insomma, l’operazione non è a rischio, ma dal centrodestra chiedono chiarimenti e tempi rapidi per dare risposte ai pazienti e ai lavoratori dell’istituto: "Fino al 2014 abbiamo l'autorizzazione provvisoria, sembra che non si faccia nulla ma non è vero", dice Ferrando. "I lavoratori si fanno un mazzo così - replica Rosso - ma chiedono risposte da 20 mesi, che per ora non arrivano".