sport

1 minuto e 15 secondi di lettura
Levante, Ponente e San Pietro. Anche quest'anno sarà ricca la stagione dei Palii. Si parte domenica prossima, da Levante, con Quinto protagonista grazie all'organizzazione a cura dello Scalo del presidente Giacomo Beragnoli e del dirigente Enzo Pollio.


Si torna a bordo dei Gozzi dopo la prova nazionale disputata a Vernazzola per tre manifestazioni molto sentite. Il campo di gara sarà suddiviso in corsie evidenziate con bandiere di colore diverso, ciascuna della lunghezza di 375 metri. Il percorso di ogni corsia dovrà compiersi 4 volte, con tre giri di boa a sinistra, sulla distanza complessiva di 1500 metri. Non ci sono favoriti, tutti puntano a San Pietro (Foce - 30 giugno) passando per Quinto e per il Palio del Ponente in programma il prossimo lunedì 24 giugno a Voltri. Nel 2012, per la seconda volta in tre anni, il Trofeo Andrea Doria andò alla Canottieri Voltri, che oggi può contare sul pluricampione italiano Agostino Bignone nel ruolo di allenatore. Il Murcarolo di Stefano Melegari, l'Urania di Roberto Moscatelli, il Sestri di Enzo Mancuso proveranno a guastare la festa.


"Quinto e Voltri saranno test molto importanti per tutti i nostri equipaggi che desiderano essere al top in vista del Palio di San Pietro" dice il delegato provinciale Stefano Crovetto. "Noi vorremmo festeggiare due volte, non solo l'organizzazione di questa prestigiosa manifestazione ma anche e soprattutto il successo agonistico" aggiunge Pollio (Scalo Quinto). Le batterie inizieranno domenica alle ore 15: in acqua anche Junior e Donne, la finale del Palio è prevista alle 17.