cronaca

1 minuto e 8 secondi di lettura
Il cantiere per la riqualificazione di piazza Verdi ripartirà ma risparmierà, almeno per il momento, gli alberi di pino situati nella parte centrale dell'area.

Questo l'esito del faccia a faccia avvenuto questa mattina a Roma al Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra il ministro Massimo Bray e il sindaco della Spezia Massimo Federici. Presente anche l'architetto fiorentino Giannantonio Vannetti, che ha redatto il progetto assieme all'artista francese Daniel Buren.

Dopo le contestazioni che hanno contraddistinto l'insediamento del cantiere e la seguente sospensione dei lavori da parte del Comune sollecitata anche dal Mibac e dalla Soprintendenza regionale, il confronto istituzionale ha sbloccato la situazione. I lavori partiranno a breve - forse già domattina - ma non riguarderanno almeno per ora il taglio dei pini che abbelliscono la parte centrale della piazza, che nei prossimi giorni saranno oggetto di un approfondimento per valutarne l'età e, di conseguenza, eventuali vincoli legati a doppio filo alla legge sugli alberi monumentali.   

"Si è trattato - ha dichiarato il sindaco Massimo Federici - di un momento di interlocuzione positiva di cui sono particolarmente soddisfatto. I lavori per la nuova piazza Verdi riprendono secondo un cronoprogramma concordato". Il ministro Bray, in tweet oggi pomeriggio ha sottolineato di aver "chiesto ulteriore approfondimento su piazza Verdi. Auspico al più presto una soluzione condivisa".