cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
La procura di Genova ha individuato, tramite Eurojust, la Procura della repubblica romena territorialmente competente per indagare sulla scomparsa dal capoluogo ligure di una prostituta genovese di 23 anni avvenuta qualche giorno fa. S

Su questo fatto il pm genovese Federico Manotti ha aperto nei giorni scorsi un fascicolo contro ignoti con l' ipotesi di sequestro di persona. In una telefonata alla sorella la giovane avrebbe riferito, piangendo, di trovarsi in Romania e di essere stata costretta, contro la sua volontà, a prostituirsi.

La donna ne ha parlato con i carabinieri affermando che poi la linea è caduta. La ragazza, che ha la residenza nel centro storico genovese, qualche giorno fa si era accordata con la madre che vive a Genova e con la sorella che abita in un'altra città, per incontrarsi al Porto Antico il 15 giugno scorso ma all' appuntamento non si è presentata. Non avendo più sue notizie le due donne ne avevano denunciato la scomparsa. Tre giorni dopo, il 18 giugno, sarebbe arrivata la telefonata alla sorella proveniente dall'utenza di un cellulare romeno.

Sono stati così attivati i canali di cooperazione giudiziaria mediante l'agenzia dell'Unione Europea Eurojust che hanno consentito di individuare la Procura della repubblica romena e il magistrato titolare delle indagini in Romania parallele a quelle genovesi.