cronaca

1 minuto e 23 secondi di lettura
Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia, presenta oggi in anteprima la nuova imbarcazione M/Y Monokini 44m e la nuova gamma di prodotto, che caratterizzerà il nuovo corso dell’azienda, iniziato nel 2012 a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Gavio.

La gamma Baglietto prevede imbarcazioni dislocanti in acciaio e alluminio da 43 a 60m ed imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50m oltre al M/Y Monokini 44m, varato il mese scorso e che rappresenterà il cantiere durante la prossima stagione nautica.

Il nuovo corso di Baglietto, che dal 1854 ha segnato la storia della nautica italiana, è iniziato con un percorso di rilancio del brand un anno fa, quando il Gruppo Gavio, primaria realtà imprenditoriale operante in diversi settori ha rilevato il marchio.“Baglietto è un’icona della nautica italiana e internazionale, un pezzo di storia del nostro paese, e pur essendo questo un momento poco favorevole per investire nel settore nautico, mi è sembrato importante farlo - ha affermato il presidente della ditta Beniamino Gavio - Baglietto è un patrimonio del Made in Italy da preservare e valorizzare: abbiamo finalmente l’occasione di lanciare nuove linee e anche qualche chicca di nicchia che scopriremo pian piano nel tempo, che ci auguriamo conquisti gli appassionati di nautica”.

La ricostruzione dell’intero sito produttivo di La Spezia, oggi unica sede di Baglietto, rappresenta un elemento fondante del progetto di rilancio voluto dalla nuova proprietà, che ha stanziato un investimento di circa 20 milioni di euro con lo scopo di rendere nel prossimo futuro il polo di La Spezia uno dei principali centri di eccellenza dell’intero Mediterraneo.