cultura

1 minuto e 7 secondi di lettura
Il prossimo 4 ottobre il Palazzo Ducale di Genova ospiterà le opere del pittore norvegese Edvard Munch.            

Curata dal direttore della Pinacotheque de Paris Marc Restellini, l'esposizione, presentata a Milano in una conferenza stampa a Palazzo Reale, è prodotta da Arthemisia Group e 24ORE Cultura-Gruppo 24 ORE ed è promossa dal comune di Genova e da Palazzo Ducale Fondazione per la cultura.

La mostra, che celebra l'opera di Munch nel 150mo anniversario della nascita, offrirà ai visitatori una testimonianza del percorso artistico ed esistenziale del pittore nella sua evoluzione da un naturalismo di stampo impressionistico a una pittura nuova, audace, che contribuirà a sconvolgere l'arte del XX secolo. 
"Munch - ha spiegato Restellini - si oppone a ciò che vede e conosce. In una logica quasi anarchica si mette in contrasto con 'impressionismo, il simbolismo, il naturalismo per inventarsi una forma di espressione artistica in rivolta contro tutto ciò che sin dalla sua infanzia gli è stato presentato come regola sociale".
Presente alla conferenza anche Luca Borzani, presidente Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura che ha affermato: "E' una mostra di grande complessità a livello di organizzazione e permetterà al pubblico di avere una conoscenza diretta con il grande pittore norvegese".