economia

1 minuto e 3 secondi di lettura
Arriva a Genova la nuova 'Carta acquisti' sperimentale per le famiglie in difficoltà economica e lavorativa con minori a carico. Lo ha annunciato l'assessore al Sociale del Comune di Genova Paola Dameri. Si tratta di una misura nazionale a carattere sperimentale che coinvolgerà 12 Comuni italiani con più di 250 mila abitanti per la durata di un anno, da novembre 2013 a dicembre 2014.

Una carta magnetica sulla quale l'Inps accrediterà bimestralmente una somma di denaro spendibile negli esercizi commerciali abilitati o presso gli sportelli di Poste Italiane. L'entità del beneficio sarà rapportata al numero di componenti della famiglia, in particolare se i componenti sono due la famiglia riceverà 231 euro, se sono tre 281 euro, se sono quattro 331 euro, se sono cinque o più di cinque 404 euro.
 
"Un'opportunità che va sfruttata a pieno, un finanziamento da circa 2,6 milioni di euro che potrà aiutare circa 900 famiglie genovesi",  ha detto Dameri. "Oltre all'erogazione di denaro ci sarà l'impegno degli assistenti sociali e dei servizi del Comune. Una misura per contrastare la povertà delle famiglie più marginali rispetto al mercato del lavoro e con figli minorenni". Maggiori informazioni e presentazione delle domande presso gli sportelli del cittadino dei Municipi genovesi.