cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
Oggi è allarme rosso per il caldo a Genova e in altre sei città italiane: Bolzano, Firenze, Roma, Trieste, Verona e Palermo. Per il numero di città coinvolte, è finora l'allarme più esteso registrato in questo mese di luglio. 


In questi centri urbani il livello caldo è infatti sarà tale da costituire un pericolo per tutta la popolazione. Per questo motivo sarà attivo da oggi il numero verde del ministero della Salute 1500, operativo dalle ore 8 alle ore 18 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica) che fornirà direttamente ai cittadini informazioni sui bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo; consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri verdi attivati durante l'estate dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti più suscettibili agli effetti del caldo.


Ieri a Genova si è tenuto un vertice tra Comune e Asl 3: i servizi alla Persona hanno attivato, prima dell’inizio della stagione estiva, l’informativa di base diretta a tutti gli operatori sociali che seguono la popolazione anziana (circa 1000 anziani raggiunti capillarmente sul territorio) mentre gli altri soggetti sensibili (anziani non seguiti al domicilio, disabili, minori) sono monitorati dal personale dell’area Servizi e dai Municipi; per l’utenza ospedalizzata e per quella ospitata in residenze protette, sono richiamati i protocolli operativi (idratazione e condizionamento dei locali comuni) già attivati da Regione Liguria ed ASL).


La Protezione Civile ha quindi ritenuto di procedere a opportune comunicazioni alla popolazione, legate all’imminente ondata di calore, attraverso pannelli a messaggistica variabile, pannelli luminosi Amt (presenti alle principali fermate dei bus) e sms massivi. La Protezione Civile Comunale provvederà a monitorare il fenomeno e a raccordarsi con le competenti strutture sociali e sanitarie per le iniziative da porre in essere anche con l’ausilio del Volontariato di Protezione Civile.  Invita inoltre a seguire i consigli rivolti alla popolazione per affrontare le ondate di calore tramite il sito istituzionale www.comune.genova.it