In tempi non sospetti il presidente dell'NBA-Zena, Carlo Besana, era stato molto chiaro: per la Serie A2 l'NBA-Zena avrebbe provato a costruire una squadra tutta italiana, rinunciando quindi all'utilizzo di giocatrici straniere, ed il più possibile ligure.
Detto fatto: alla corte di coach Pansolin arriva una top player ligure che nelle ultime due stagioni ha militato, da straniera, nel Lokomotiv (Repubblica Ceca) e nel Royal Castor Braine (Belgio).
Si tratta di Martina Bestagno, ala-centro di 190 cm, 23 anni, con alle spalle una carriera già significativa.
La giocatrice sanremese ha infatti militato, giovanissima, nella Carispezia con piccole esperienze in A1 e successivamente con ruoli importanti in A2.
Trasferitasi alla MeccanicaNova Bologna sfiora per due volte la promozione in A1 (vincendo però la Coppa Italia); nel 2011-2012 prima esperienza da straniera nel massimo campionato della Repubblica Ceca (Lokomotiv) ma a metà stagione si sposta a Ragusa, Serie A2, sfiorando la promozione con la squadra siciliana.
Nella scorsa stagione altra importante esperienza nella serie A belga, nel Royal Castor Braine, con un progressivo inserimento che l'ha portata ad essere una delle giocatrici più importanti.
Ed ora l'approdo all?NBA-Zena, un'importante addizione per coach Pansolin che con Bestagno-Belfiore può contare, sotto canestro, su una coppia di assoluto livello per la nuova esperienza in A2.
"Con Martina aggiungiamo alla squadra centimetri, esperienza e qualità -è il soddisfatto commento del presidente Besana- Abbiamo ricevuto diverse proposte riguardanti giocatrici straniere, ma abbiamo sempre pensato che, in quel ruolo, Martina potesse essere perfetta per le esigenze del nostro coach. E ci piace anche pensare di contribuire a valorizzare, anche nel basket femminile, il made in Italy che, come nel caso di Martina, è stato tanto apprezzato all?estero"
Anche coach Pansolin è ovviamente entusiasta del nuovo arrivo: ?L'arrivo di Martina va incontro ai nostri desideri di formare una squadra con una forte identità ligure ma di qualità. A dispetto della giovane età il suo curriculum ci garantisce sulla determinazione e sull'esperienza che potrà contribuire a portare nella nostra formazione. Lei e Belfiore si dovranno integrare a formare un tandem che può essere pericoloso vicino a canestro ma che non disdegna di aprire il campo con i tiri da fuori e che in difesa dovrà fornire forte intimidazione.?
Una curiosità: la sorella maggiore di Martina, Ilaria, ha militato nell?NBA-Zena (giocatrice importante nonché capitana) fino alla stagione 2009-2010.
sport
NBA ZENA, arriva la top player Martina Bestagno
2 minuti e 2 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più