cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Per evitare che potesse ripetere il gesto, l'ex marito della donna aggredita con acido all'ospedale Galliera di Genova e' stato arrestato ieri sera.

Il provvedimento cautelare, chiesto dal pubblico ministero Giovanni Arena e firmato dal gip del tribunale di Genova, è arrivato in serata ed è stato notificato a Giuseppe Toscano, 49 anni, ex operaio e ex marito di Domenica Foti. A convincere il giudice della necessità di una custodia cautelare e' stato proprio il pericolo di reiterazione del reato. Domenica Foti aveva raccontato alle amiche che da tempo l'uomo la perseguitava perché non voleva rassegnarsi alla fine del loro matrimonio.


Le testimonianze delle amiche e delle colleghe della donna hanno dipinto un quadro di stalking reiterato, mai denunciato però dalla vittima. Quando, il giorno dopo l'aggressione con l'acido, nei frames della videosorveglianza sequestrati dai carabinieri è stata individuata la sagoma di un uomo all'ora compatibile con l'aggressione, l'uomo è stato da subito il primo sospettato.

I Ris di Parma, incaricati di un'analisi antropometrica di quell'immagine comparata con le misurazioni dell'ex marito, hanno stabilito che l'uomo ripreso dalle videocamere di sorveglianza era 'con buona probabilità' proprio Giuseppe Toscano. A quel punto anche la vittima l'ha riconosciuto.