sport

1 minuto e 13 secondi di lettura
Sabato prossimo, a partire dalle 14:30 con le batterie (finali dalle 17), Savona ospiterà la terza edizione della Coppa Europa, manifestazione che si sposta nella Riviera di Ponente dopo le precedenti esperienze di Bogliasco.


La gara, riservata per i club ed organizzata a invito, si svolgerà con la partecipazione di quindici equipaggi in arrivo dalla Gran Bretagna, dal Galles, dalla Slovenia, dalla Lombardia, dalla Toscana e, ovviamente, dalla Liguria. Sarà un'occasione importante, per la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso di Narcisio Gobbi e la Canottieri Sabazia di Ruggero de Gregori, per valorizzare questa disciplina, una barca tipicamente ligure (il Gozzo) e, allo stesso tempo, la città di Savona. Le gare, infatti, si svolgeranno in una zona centralissima: partenza ed arrivo saranno sotto la Torretta. Su un percorso di lunghezza pari a circa mille metri, ci saranno ben tre giri di boa. L'evento è inserito nella 34a edizione del Trofeo Medaglia d'Argento-Presidente della Repubblica, appuntamento internazionale di canoa che si svolgerà sabato e domenica mattina.  


Sabato il programma si aprirà con il Consiglio di Regata alle ore 14, con il sorteggio degli equipaggi. Alle 14:30 il via alle batterie: prima toccherà alle donne e poi agli uomini. Alle 16 sfilata storica con partenza da Piazza Sisto IV, Alle 17 il via alle finali. Sabato mattina  CanoaGiovani e domenica mattina, tutte le sfide del Trofeo Medaglia d'Argento Presidente della Repubblica con oltre trenta clubs nazionali e le rappresentative stranieri di Romania ed Ungheria.