cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
Piove sulla Liguria dopo l'avviso per condizioni meteo avverse diffuso da Arpal viste le ultime previsioni del centro meteo. La notte scorsa ha piovuto intensamente nel savonese costringendo i vigili del fuoco a numerosi interventi soprattutto nella zona tra Celle e Savona.

Fortunatamente  si è trattato solo di piccoli allagamenti di scantinati e della caduta dei rami scossi dal vento e in mattinata la situazione può definirsi sotto controllo.
Altri allagamenti si sono verificati successivamente sulla A10 tra Varazze e Arenzano e alla Spezia nel quartiere del Molo.


Per tutta la giornata di oggi è segnalato un "Deciso peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni di intensità fino a forte, localmente molto forte, che daranno luogo a cumulate fino ad elevate su tutte le zone - si legge nelle previsioni - Le precipitazioni assumeranno inoltre carattere di rovescio o temporale, con un'alta probabilità di fenomeni forti, localmente più intensi e persistenti". Nella nota in merito al possibile verificarsi di temporali si parla di "conseguenti effetti al suolo diffusi : allagamenti ad opera di piccoli canali/bacini con possibili piene improvvise di piccoli rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti".