cronaca

49 secondi di lettura
 Luigi Sappa e Luca Lanteri, rispettivamente ex sindaco ed ex assessore al Porto e all'Urbanistica, sono stati prosciolti dal GUP Fabio Favalli dall'accusi di abuso d'ufficio poichè "il fatto non sussiste".

I fatti risalgono al 2007: Sappa e Lanteri furono accusati di aver affidato la gestione delle colonnine per l'erogazione di acqua ed energia elettrica del porto di Oneglia alla Porto di Imperia SpA, senza promuovere una gara d'appalto e favorendo, in tal modo, una società mista che vedeva il Comune di Imperia azionista al 33%.

L'avviso di conclusione indagini venne notificato a tutti i componenti dell'allora Giunta e all'allora segretario generale del Comune di Imperia, Paolo Calzia. A seguito di una memoria difensiva depositata dai legali, il pm Alessandro Bogliolo chiese l'archiviazione per tutti. Il gip Massimiliano Botti l'accolse per tutti tranne che per Sappa e Lanteri e rinviò gli atti al pm per l'imputazione coatta nei confronti di entrambi. Oggi il gup, nel corso dell'udienza preliminare, li ha prosciolti.