
Ancora uno stop del Consiglio di stato al progetto del nuovo ospedale Galliera a Genova. Accolto parzialmente un ricorso presentato da Italia Nostra con il supporto del movimento Per Carignano. La Soprintendenza dovrà ora riformulare parte del provvedimento di salvaguardia che riguarda le aree e le costruzioni attorno all'ospedale storico monumentale, che era già stato dichiarato di interesse culturale. La revisione delle belle arti potrebbe incidere anche sul progetto.
Bucci: "Sentenza Galliera positiva, progetto nuovo ospedale va avanti"
Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha però accolto positivamente la sentenza del Consiglio di Stato che ha parzialmente accolto il ricorso di Italia Nostra e del movimento 'Per Carignano' sul nuovo ospedale Galliera. Come detto, il documento ha annullato la clausola di salvaguardia che interessa l'edificio storico, circostanza che potrebbe portare a una revisione del progetto. "La sentenza è positiva per il progetto, che va avanti, non c'è nessun blocco - ha commentato Bucci, a margine dell'incontro con il deputato di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli -. Ha detto alla Sovrintendenza che deve fare un lavoro in più, non sulle cose nuove, ma sul vecchio edificio che sarà rimesso a posto con i suoi dettami. Per la parte nuova è stato tutto approvato e sono stati respinti tutti i ricorsi. Si va avanti. Il problema non sussiste, quelli che volevano riqualificare il vecchio chiaramente devono attenersi ai dettami della Sovrintendenza. E siamo assolutamente contrari alla riqualificazione, non potrà mai essere fatta come avrebbe senso. Noi siamo favorevoli al nuovo progetto per cui abbiamo ottenuto il finanziamento dall'Inail".
Il presidente della Regione contro il Pd: "Buco in sanità? Solo frottole, imparate a leggere i numeri”
Bucci ha anche replicato al Pd che è tornato ad attaccare sul 'buco' nel bilancio della Sanità parlando di "oltre 63 milioni di euro" e di "una delibera di giunta che certifica e conferma che il disavanzo della sanità esiste e non è un buchino è un buco enorme che verrà ripianato distribuendo le risorse alle varie Asl in base ai disavanzi che hanno accumulato". "Non ho parole per dire che questo Pd non riesce a leggere i numeri, usino il pallottoliere di Sanna e imparino - ha risposto il presidente - come al solito, queste delibere sono di completamento del lavoro fatto. È totalmente ridicolo che dicano questo, danno ancora una volta prova dell'incapacità di leggere i numeri, della volontà di dire sempre frottole e, soprattutto, di prendere in giro i cittadini liguri e questo è totalmente inaccettabile".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Alla politica del futuro di Genova non interessa?
Il nuovo Papa continui a dare speranza