cronaca

51 secondi di lettura
Latitante da 8 anni, è rientrato in Italia Dzuliano Hrustunovic, dopo essere fuggito a seguito di un permesso premio concesso dal magistrato del tribunale di Sorveglianza di Reggio Emilia nel 2005.


L'uomo, era stato rintracciato a Barcellona l'ottobre scorso dai Carabinieri di Genova grazie alla collaborazione delle autorità spagnole. Giovedì scorso è stato estradato e ora è recluso nel carcere di Rebibbia, a Roma.


Hrustunovic, bosniaco di 44 anni, per anni domiciliato nel campo nomadi di via dei Pescatori a Genova, era il boss di un'organizzazione internazionale che rubava autoarticolati carichi di merce da porti e dogane.


Tale traffico era stato sgominato dal comando di Genova con l'operazione Fast Cargo tra il 2004 e il 2007. 46 le persone arrestate, 150 gli indagati e tonnellate di merce recuperata. Inoltre era emerso a carico di Hrustunovic un ordine di custodia cautelare del tribunale di Cuneo per associazione a delinquere finalizzata al furto e alla ricettazione.


Nella penisola iberica l'uomo si era rifatto una vita ed era a capo di un'altra gang, sempre dedita al furto di articolati.