politica

1 minuto e 3 secondi di lettura
Il Governo Renzi ottiene la fiducia.

Notizia che arriva alle 20,30 di questa sera. Così, dopo quella del Senato ottenuta la scorsa notte con 169 “sì” e 139 “no”, cioè con 4 consensi in meno rispetto a Letta, il neo premier ha ottenuto la fiducia alla Camera con 378 sì, 220 no e un astenuto: i presenti erano 599, in 598 hanno votato.

"Senza di noi non c'è Europa, entro semestre avvio riforme", ha detto Renzi, aggiungendo anche: "Stabilità scuole più importante dei conti, a settembre investimenti", e: Taglio due cifre cuneo sono miliardi".

"Io non sono un onorevole ma voi siete onorevoli, degni di onore. Entrando mi sono detto quanto siate fortunati tutti i giorni, perché ci facciamo un callo, ma sedete in posto dove grandissimi della nostra storia, di diverse estrazioni politiche e culturali, hanno seduto". Così il premier Matteo Renzi nella replica in Aula alla Camera. Il primo viaggio di Renzi all'estero, con il ministro degli Esteri Mogherini, "non sarà a Bruxelles, non sarà a Berlino ma sarà a Tunisi, la settimana prossima, nel cuore di quel mare nostrum che noi speriamo ritorni centrale", ha detto lo stesso premier.