cronaca

47 secondi di lettura
"Equitalia non ha pignorato di sua iniziativa gli importi arretrati della pensione dell'ex imprenditore disabile di Imperia ma solo a seguito della comunicazione da parte dell'Inps che ha attivato un procedimento previsto dalla legge".


Lo precisa l'agenzia di riscossione tornando sull'episodio denunciato nei giorni scorsi dall'ex imprenditore disabile imperiese che si è visto congelare la pensione di 910 euro. "Quando un ente pubblico deve pagare un cittadino - spiega la nota di Equitalia - ha l'obbligo di verificare se l'interessato non abbia debiti verso lo Stato superiori a 10 mila euro. In tal caso non può procedere con il pagamento e Equitalia è tenuta per legge a pignorare le relative somme". Equitalia ha contattato il contribuente e l'Inps "per trovare insieme, sulla base della normativa vigente, la migliore soluzione possibile al caso". L'appuntamento inizialmente fissato per ieri pomeriggio "è stato spostato a questa mattina - conclude Equitalia - su richiesta del contribuente".