cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
Hanno aggredito e assaltato le assistenti sociali che erano andate a prelevare alcuni dei loro figli all\'asilo per abusi sessuali o per mancanza di mezzi di sussistenza. Per questo sei donne sudamericane, appartenenti ad una sedicente organizzazione di donne latine, sono state denunciate dai carabinieri per una serie di reati che vanno dall\'interruzione di pubblico servizio alla resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

La rissa si è verificata negli uffici del municipio in viale Narisano di Cornigliano nel ponente di Genova. Le mamme volevano protestare contro la decisione delle assistenti sociali ma in pochi minuti la situazione e\' degenerata. A dare l\'allarme è stato lo stesso usciere che ha contattato la centrale operativa dell\'Arma. Sul posto sono intervenuti i militari del nucleo radiomobile e della compagnia di Sampierdarena che, a loro volta, sono stati aggrediti dalle donne.

Lo scorso 7 marzo quattro addette del municipio della Valbisagno erano state aggredite e minacciate da una paziente.Il caso riguarda tre bambini piccoli che il Tribunale dei Minori aveva tolto alle famiglie nei giorni scorsi per un\'indagine relativa ad alcuni abusi sessuali. Determinante per arrivare a questa svolta era stata la relazione proprio degli assistenti sociali che aveva evidenziato lo stato di disagio dei minori già costretti a vivere in una famiglia in difficoltà. Per questo le sudamericane si sono presentate alle assistenti sociali per chiedere spiegazioni e protestare per la relazione. I componenti del gruppo si sono presentati come appartenenti ad un\'associazione per la difesa dei bambini (la cui esistenza è ancora in corso di dimostrazione). A finire nei guai sono state cinque donne ed un uomo che sono stati denunciati. Dovranno rispondere dei reati di interruzione di pubblico servizio e rifiuto di fornire le proprie generalità.