cultura

53 secondi di lettura
Domani "La Storia in Piazza- I tempi del cibo" propone un'appassionante giornata dedicata alla cultura del cibo nelle diverse epoche.

Si comincia alle 10 con il Laboratorio Expo, un progetto di Expo Milano 2015 dedicato alla riflessione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale ed etica, la cultura del cibo e lo sviluppo sostenibile.

A partire dalle 11 nella Sala del Maggior Consiglio avrà inizio un excursus storico dalla cucina nel Medioevo a quella dell'Illuminismo.

Il proibito ed il rituale si incontrano alle 15: il professor Sami Zubaida dell'Università di Londra esaminerà le disposizioni e i divieti di tipo rituale legati al cibo nelle religioni.

Poche culture hanno riservato al cibo un ruolo così centrale come la cultura cinese, dove mangiare non era solo una questione di alimentazione, ma qualcosa che aveva effetti morali e psicologici. Alle 18 sarà Roel Sterckx, docente all'Università di Cambridge, a parlarne nell'incontro "Cuochi e antenati, la politica del cibo nella Cina Imperiale".

L'ultimo incontro sarà alle 21 e verranno analizzati i testi del grande studioso Piero Camporesi.