cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
"Martedì non mi è possibile perché al mattino non avremo ancora la risposta".

Botta e risposta su twitter tra l'assessore regionale all'ambiente, Renata Briano, che risponde alla richiesta di Edoardo Rixi, Lega Nord in Comune, che scrive: "Nel pomeriggio se ne parlerà in comune, riterrei opportuno parere della regione per capire le alternative".

Gli uffici di tutti gli enti sono al lavoro per valutare l’effettiva stabilità di Scarpino entro martedì, giorno in cui scadrà la proroga richiesta dalla Regione e concessa dalla Provincia di Genova al provvedimento di chiusura della discarica. "L'ultima dilazione concessa", ha detto a Primocanale il commissario straordinario della Provincia. E a Genova rischiano il collasso anche le isole ecologiche.

"I dati sono incoraggianti - dice Briano a Primocanale -ma non bastano per sapere se Scarpino va stoppata. Noi in Regione ci stiamo muovendo per capire dove smaltire i rifiuti oltre Scarpino".

E ancora: "Io lo chiamo un accidente quello che è successo a causa della pioggia degli ultimi mesi - ha detto lei - In passato non sono state fatte delle scelte per la raccolta differenziata. La politica ha rinviato troppe volte".