cronaca

53 secondi di lettura
Sono arrivate a Gioia Tauro le armi chimiche siriane.


La nave danese Ark Futura che le trasporta è entrata in porto scortata da altre unità navali. Un elicottero sorvola la zona. La Ark Futura trasporta circa 800 tonnellate di agenti chimici, di cui 600 saranno trasferiti sulla nave americana Cape Ray arrivata martedì nel porto calabrese.



Si tratta di 78 container: 3 di iprite e 75 di precursori del sarin, che saranno poi neutralizzati a bordo della Cape Ray. Le operazioni cominceranno dopo l\'ormeggio in banchina e alcuni incontri tecnici. Il trasbordo avverrà sotto il controllo di un team di ispettori dell\'Opac E\' arrivata martedì in porto a Gioia Tauro, la nave statunitense Cape Ray.


L\'unità navale, partita dal porto spagnolo di Rota, imbarcherà mercoledì il carico di armi e sostanze chimiche requisito al regime siriano di Assad, portate in Calabria a bordo del cargo danese Ark Futura. La Cape Ray, che si occuperà di smaltire le sostanze chimiche in acque internazionali, è giunta in porto accompagnata dalle motovedette della Guardia costiera.