cronaca

1 minuto e 20 secondi di lettura
Oggi e domani in Liguria ci sarà mare molto agitato con possibili mareggiate intense. E' quanto riportato nel bollettino dell'Arpal in cui si segnala anche "pericolo per la balneazione e le attività nautiche, con danni lungo le coste esposte e nei porti a imbarcazioni e strutture".

Oggi "permangono condizioni di variabilità e instabilità con locali temporali o rovesci residui in prevalenza moderati con una bassa probabilità di fenomeni forti". Inoltre, è previsto un "deciso aumento del moto ondoso da sud-ovest con mare fino ad agitato sottocosta con mareggiate localmente intense nel pomeriggio e fino alle prime ore della notte". Domani "nel tardo pomeriggio/sera il passaggio di una perturbazione determinerà un parziale aumento dell'instabilità con possibili locali rovesci o temporali in prevalenza tra deboli e moderati con una bassa probabilità di episodi forti; moto ondoso in temporaneo calo in mattinata e nuova ripresa nel pomeriggio con mareggiate anche intense".

LA SPEZIA - Soccorso in mare nella notte nei pressi della diga foranea del porto della Spezia. 
Un natante a motore di 12 metri proveniente da Napoli e diretti proprio nello scalo spezzino ha cominciato ad imbarcare acqua.

Le due persone che si trovavano a bordo hanno così deciso di abbandonare l'imbarcazione lanciando l'allarme.

Immediata è scattata la macchina dei soccorsi con Capitaneria di Porto e Vigili del Fuoco impegnati nel recupero dei due che nel frattempo si erano aggrappati ad alcuni scogli.

Recuperati, i due naufraghi sono stati trasportati all'ospedale Sant'Andrea con un principio di ipotermia. Le loro condizioni non sono gravi.