cronaca

55 secondi di lettura
Una motovedetta della Guardia costiera è stata speronata da una imbarcazione a motore battente bandiera statunitense mentre stava soccorrendo un cabinato di sette metri sul quale si trovava una famiglia, colta da un forte temporale.

Mentre era in corso l'operazione di soccorso sotto una pioggia battente, l'equipaggio della motovedetta ha visto arrivare a forte velocità l'imbarcazione da 20 metri con la prua indirizzata proprio verso il centro della motovedetta. Il comandante della motovedetta è riuscito a compiere una manovra di emergenza che ha evitato l'impatto anche se l'imbarcazione ha toccato la fiancata del suo scafo. I due membri dell'equipaggio hanno riportato fratture giudicate guaribili in trenta-quaranta giorni.

l comandante e i membri dell'equipaggio del natante sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per i reati di pericolo di naufragio per azione colposa e omissione di soccorso. Le indagini, svolte dalle Capitanerie di Porto di Savona sono in corso.

L'imbarcazione che ha speronato la motovedetta della Guardia costiera è stata sequestrata dopo un'ispezione. Secondo la Capitaneria il natante era stato acquistato pochi giorni fa. Sono stati identificati l'armatore e due membri dell'equipaggio, un italiano e due libanesi.