porti e logistica

1 minuto e 24 secondi di lettura
Quarantotto ore da record per Genova e le crociere: tra le 8 del mattino di questa mattina e le 7 di lunedì 11 agosto sono cinque le navi in arrivo in porto.

Secondo il presidente dell'Autorita' Portuale, Luigi Merlo, "sarà un week end da ricordare" perchè "anche il crocierismo contribuisce alla crescita turistica della citta', non solo direttamente in termini di presenze , ma anche per l'effetto moltiplicatore che queste visite hanno in fatto di promozione nel resto del mondo. Questo risultato - conclude Merlo - è dovuto sia alla scelta strategica di Msc di individuare Genova come suo home port, con una collaborazione sempre migliore e crescente, sia alla presenza di altre importanti compagnie crocieristiche"


In particolare, sono attese oggi  a Genova la Musica (Msc), domani la Splendida (Msc) e la Celebrity Eclipse (Celebrity Cruise), lunedi' la Sinfonia (Msc) e la Adventure of the Seas (Royal Caribbean).


E dopo l’annuncio dello stop alle mega navi nel porto di Venezia, la Superba spera di approfittarne. “Però bisogna presentare bene la città”, dice il direttore generale di Stazioni Marittime, Edoardo Monzani, intervenuto ieri sera durante la trasmissione Liguria Today, in onda su Primocanale.

Intanto anche gli accessi verso il Terminal Traghetti stanno determinando code in particolare all'uscita del casello autostradale di Genova Ovest. Si tratta di una delle poche situazioni di reale disagio sulle autostrade perchè, per il resto, la situazione forse complice anche il tempo incerto, è abbastanza tranquilla. La Polizia Stradale segnala solo code sul bivio A26/10 in direzione Genova verso Ventimiglia oltre a traffico intenso tra inizio complanare Savona e Savona Vado in direzione Ventimiglia.