Al di là di quelle che potranno essere le bizze del tempo, per i bagnanti genovesi si preannuncia comunque un ferragosto complicato. I sindacati hanno infatti confermato uno sciopero di tre giorni, per tutto il fine settimana, da domani a domenica negli ex-bagni comunali \'San Nazaro\' di corso Italia e \'Scogliera\' di Nervi, per i dipendenti dell\'Azienda Bagni Marina.
Al centro della vertenza la situazione di precariato che da decenni coinvolge parte dei lavoratori dell’Azienda che coinvolge oltre 40 lavoratori che stanno subendo un "precariato storico". Nel 2001 infatti la comunale “Azienda Bagni” - oggi \'Bagni Marina Genovese\' – subisce una prima pesante trasformazione passando da 102 dipendenti a 75 (27 lavoratori passarono in AMIU). La nuova società a responsabilità limitata viene costituita dall’allora civica amministrazione per la gestione del servizio bagni marini e spiagge attrezzate. Il personale transitato era in parte dipendente a tempo indeterminato del Comune di Genova e in parte dipendente a tempo determinato sempre del Comune di Genova, assunto con prova selettiva. Nella delibera comunale che segnò la cessione d’azienda venne inserito anche l’emendamento nel quale si specificava che Bagni Marina srl non avrebbero affidato a terzi nessuna lavorazione propria finché non si fosse trasformato il contratto da part- time a tempo pieno a tutto il personale che ne avesse fatto richiesta.
Ma nel 2012 la gestione dello stabilimento Janua di Vesima (che con i San Nazaro e i bagni Scogliera componevano la platea delle tre spiagge comunali genovesi) viene ceduta a terzi e anche negli anni precedenti alcune lavorazioni furono affidate a ditte esterne senza che negli 11 anni di gestione alcun lavoratore, non solo non sia passato a tempo pieno, ma non abbia neppure aumentato il numero di mesi del part time.
cronaca
Genova, weekend di Ferragosto con serrata dei bagni comunali
1 minuto e 31 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più