cultura

Riunisce le competenze dei meccanici e degli elettrauto
47 secondi di lettura
Nasce una nuova figura professionale di tecnico delle autoriparazioni che riunisce le competenze dei meccanici e degli elettrauto, il meccatronico. Lo ha stabilito la giunta regionale su proposta dell'assessore alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti che ha inserito la nuova figura nel repertorio ligure delle professioni.

"Il percorso formativo - spiega l'assessore Rossetti - andrà a qualificare la figura del meccatronico attraverso corsi ad hoc, costruiti fin dalle prime fasi insieme alle associazioni di categoria che prevedono il riconoscimento delle competenze possedute dalle imprese". L'attività di meccatronica che è stata affiancata a quelle di carrozzeria e gommista comprende le discipline meccanico-motorista ed elettrauto.

"I gestori tecnici di impresa avranno tempo fino al 2017 - spiega Rossetti - per frequentare un corso professionale e completare così le proprie competenze. I corsi dureranno un minimo di 500 ore con una quota di stage che può variare fino al 30% del monte ore complessivo".