"La volontà di Costa Crociere di voler delocalizzare ad Amburgo 4 dipartimenti, che coinvolgono 157 lavoratori, rappresenta un atto gravissimo nei confronti dei propri dipendenti, che hanno dato tanto in termini lavorativi a questa società, e uno schiaffo all'economia della città di Genova e dell'intero Paese già fortemente penalizzata dall'attuale crisi". Così il segretario nazionale della Uiltrasporti Paolo Fantappiè.
"Siamo di fronte a un paradosso evidente, non vi è una situazione di crisi a spingere l'azienda alla riorganizzazione e allo stesso tempo, però, in virtù di un sistema fiscale agevolato, la stessa, beneficia di una serie di risparmi consistenti. Siamo stufi di queste macroscopiche contraddizioni che vedono sempre salvaguardare e tutelare la parte più forte, ovvero l'armatore, senza tener conto della sorte dei 157 lavoratori coinvolti e delle ripercussioni economiche che ciò comporterà", aggiunge.
"Per tali ragioni attendiamo - conclude - l'esito dell'incontro tra Costa Crociere e il Ministro alle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi che si svolgerà nei prossimi giorni allo scopo di trovare soluzioni a questa difficile vertenza. Nel frattempo la Uiltrasporti rimarrà fortemente determinata a difendere con tutta la propria forza questi posti di lavoro utilizzando tutti gli strumenti di contrasto a tutela dei lavoratori coinvolti".
Incontro sindacati in prefettura Genova - Anche la Prefettura di Genova "interviene per sensibilizzare" il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi in vista dell'incontro con i vertici di Costa Crociere, che si terrà venerdì a Roma. Lo hanno annunciato i rappresentanti sindacali di categoria al termine di un incontro con il Prefetto Fiamma Spena sulla situazione dell'azienda che ha annunciato lo spostamento ad Amburgo di 4 dipartimenti e di 161 persone.
"Il Prefetto si è dimostrato molto interessato alla vertenza che tra l'altro, conosceva nei dettagli - hanno spiegato i rappresentanti sindacali - e ci ha comunicato che invierà una nota al ministro per dare ulteriore sostegno alla vertenza". L'attesa per il vertice di Roma è molto alta e in vista di questo incontro i sindacati hanno preferito non aprire un tavolo tecnico con l'azienda come era stato proposto ieri in un incontro avvenuto in Confitarma.
porti e logistica
Trasferimento Costa, Uil: "Faremo di tutto contro delocalizzazioni"
In attesa dell'incontro di venerdì
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più